In questi giorni ho ereditato un compito interessante: in pratica passarmi alcune migliaia di foto instagram partecipanti ad un concorso per selezionare le più votate, che sarebbero poi state passate ad una giuria di qualità.
Facendo questo lavoro ho capito una cosa che prima mi era sfuggita: che non c’è quasi più alcun collegamento tra instagram e la fotografia di qualità, ma che dico? con la fotografia in generale intesa come arte o giù di lì.
I concorsi su instagram spopolano e si moltiplicano, un po’ come i concorsi fotografici nel mondo “reale”. Prima o poi ognuno di noi avrà non dico la possibilità, ma il diritto di vincere un concorso fotografico, a prescindere dalle foto che fa. Anzi, anche se non fa foto.
I concorsi instagram non c’entrano nulla con le foto postate, ma sono comunque concorsi veri e propri e indicano un vincitore, decretano un “migliore”: sono gare tra gli instagramers, e chi vince è davvero il più forte instagramer tra i partecipanti. E le foto? Le foto non contano, se non in maniera marginale. Sono, per così dire, un mezzo marginale utile a raggiungere uno scopo. Non servono quasi a nulla, ma ci devono essere perché il meccanismo di Instagram da lì passa.
Per questo mi sono inventato un esperimento che vi propongo, perché da solo ovviamente non posso farlo: metto su un concorso Instagram, premio nessuno ovviamente, se non il gusto di vincerlo ed essere quindi il miglior instagramer tra gli instagramers che parteciperanno. Per questo spero che partecipiate in tanti, cortesemente condividendo e segnalando ad altri la cosa…
Il regolamento è semplice, a partire da questo momento per partecipare dovrete taggare un immagine così:

#ConcorsoScemoAdImmagineUnicaPerInstagram

ma, ed è la cosa più importante, tutti dovrete condividere la STESSA IMMAGINE, quella che vi fornisco qui di seguito, CON QUESTO TESTO CHE STATE LEGGENDO ORA.
Solo questa immagine parteciperà al concorso, qualunque altra immagine, in qualsiasi modo taggata, no. Vincerà ovviamente chi riceve più likes.
In questo modo vedremo chi è veramente l’Instagramer più forte di tutti, senza l’inutile orpello di un’immagine che possa influenzare i votanti in un modo o nell’altro.
Scadenza 31 ottobre 2016!
Proviamo? Dai?
Eccovi l’immagine, e vinca il migliore!
🙂
concorso-scemo-ad-immagine-singola-per-instagram