buzzoole code
Oggi ospito un articolo scritto da altri, da fazland per essere precisi. Cosa ne penso io? Beh, che sono abbastanza preoccupato dal fatto che a crescere dovrebbero essere i servizi per i battesimi… dato che non ne faccio! 🙁

Per quanto riguarda i matrimoni, per fortuna il 2016 per me è stato in crescita. Ora stiamo a vedere il 2017. Resto dell’idea che cercare di proporre un prodotto “autoriale” sia una strategia di maggior interesse (anche se di minor successo “numerico”) rispetto a proporre un prodotto che cerca di andare a tutti i costi verso le esigenze più comuni, soprattutto cercando di abbattere il prezzo. Abbassare la qualità, accettare qualsiasi tipo di servizio non penso che, alla lunga, paghi: io mi ritengo un autore, ho un mio modo di fotografare. Se tentassi di andare incontro alla clientela in modo acritico dovrei cimentarmi in generi matrimoniali che non mi piacciono, finendo per forza di cose per dare un prodotto di qualità minore. Non solo questo vale per i miei servizi di matrimonio “normali”, quelli che trovate descritti qui, ma addirittura ho rilanciato con un prodotto a parte, un servizio di matrimonio realizzato interamente in bianco e nero e stampato in fine-art

Ma vi lascio all’articolo di fazland:

“Il settore della fotografia è molto dinamico ed è quindi sottoposto a continui cambiamenti. Noi di Fazland.com abbiamo raccolto nel corso del 2016 centinaia di richieste di preventivo per servizi fotografici di ogni tipo. Analizzando i dati possiamo notare che durante l’anno si è registrato un forte crescita della wedding photography, che risulta seconda solo alla richiesta di foto per battesimi.

Il trend più positivo del 2016 è quello che riguarda i servizi fotografici per cerimonie, in modo particolare per battesimi, ambito che ha rappresentato infatti la percentuale maggiore delle nostre richieste.

Durante il 2016 si è notata una forte richiesta di album fotografici con la cosiddetta struttura a “story telling”, trend che nel 2015 ha iniziato la sua crescita per poi affermarsi sempre di più nell’anno successivo.

Abbiamo notato un ritorno importante della richiesta di fotografia analogica su pellicola, probabilmente perchè su film, una foto acquisisce calore e accenti vividi che rafforzano i sentimenti e le emozioni derivanti dalle foto, specialmente per momenti importanti come cerimonie di nozze.

Lo stile che è andato per la maggiore è quello vintage, questo tipo di richiesta potrebbe derivare dalla continua diffusione e utilizzo di app fotografiche per smartphone, che propongo in pochi passaggi l’aggiunta di decine di effetti alla fotografia, riportando alla ribalta stili retro e vintage.

Per il 2017 pensiamo che la domanda di foto per matrimonio possa continuare a crescere, a differenza della richiesta di book & shoot fotografici probabilmente manterrà volumi simili a quelli dell’anno precedente.